Qui trovi la lista di tutti i laboratori e seminari erboristici proposti al momento.

Offro questi corsi anche su richiesta, sia da parte di piccoli gruppi di persone che da parte di spazi, associazioni o businesses che desiderano ospitare questi seminari.


LABORATORIO Esperienziale

I SAPORI DELLE ERBE

Dai sapori alle proprietà delle erbe.

Questo laboratorio fa parte dei percorsi che partono dall’esperienza diretta delle piante tramite i sensi per comprendere a fondo le loro proprietà e i loro messaggi.

3 incontri alla scoperta delle proprietà delle erbe a partire dal loro sapore.

Per conoscere veramente le erbe bisogna guardarle, annusarle, assaggiarle. Per quanto libri, maestri e ricerche scientifiche siano utili, è importante che noi ci riavviciniamo al nostro intuito e cominciamo ad avere fiducia nelle nostre percezioni, sensoriali ed extrasensoriali. L’esperienza diretta ci permette di conoscere a fondo le piante, percependone i movimenti, gli insegnamenti e le loro personalità. In questi incontri c’è il tempo per esplorare, intuire, esprimere e condividere in un’atmosfera aperta e accogliente le nostre esperienze in seguito all’assaggio delle erbe.

Durante la serata verranno date anche informazioni e indicazioni su come usare le erbe nel quotidiano, fondendo l’approccio intuitivo a quello scientifico, tradizionale e pratico. 

Con l’aiuto di una meditazione che ci porta a contatto con il nostro corpo, assaggeremo diversi infusi e ascolteremo il loro effetto sui nostri organi, tessuti ed energie. 

  1. Pungente/piccante
  2. Dolce & Salato
  3. Aspro e astringente
  4. Il sapore amaro

Per ogni sapore impareremo anche a conoscere i tessuti e le loro caratteristiche, come possono sbilanciarsi e come le erbe possono aiutare. 

PROSSIMI INCONTRI:

Il Sapore Piccante: Sabato 2 Febbraio 2019 dalle 10.30 alle 12.30

I Sapori Dolce e Salato: Sabato 23 Febbraio 2019 dalle 10.30 alle 12.30


PASSEGGIATE

LA DOTTRINA DELLE SEGNATURE

Passeggiate alla scoperta delle piante officinali ponendo particolare attenzione a come ci comunicano tramite le loro forme, i loro colori e il loro aspetto.

Nell’antichità quest’arte veniva chiamata la dottrina delle signature, in quanto si riteneva che i ‘segni’, ovvero l’aspetto della pianta, rispecchiassero le loro azioni. La forma è legata alla funzione e di conseguenza non è casuale. Per esempio il lattice giallo della celidonia ci ricorda la bile e infatti questa pianta ha un’azione sulla cistifellea e sulla produzione della bile da parte del fegato; la noce ci ricorda la forma del cervello e difatti contiene una composizione di olii simili a quelli di pesce, che aiutano la concentrazione e la memoria; le foglie di tiglio hanno la forma di cuore e questa pianta è tradizionalmente rinomata per la sua azione calmante ed equilibrante sul cuore e per abbassare la pressione sanguigna.

Oltre alle forma, ci saranno cenni sui 4 elementi, sulla medicina umorale e sull’astrologia applicata alle piante. 


LABORATORI erboristici

Per gli appassionati di preparazioni erboristiche fatte in casa! In questi laboratori insegno a preparare sciroppi, aceti di erbe, unguenti, oleoliti e tanti altri preparati utili per il mantenimento della salute o come pronto soccorso per piccole ferite, scottature ecc.

Preparazione di Tonici Autunnali

Andremo alla caccia di bacche ed erbe per creare un tonico autunnale che poi porterete a casa!

Inoltre esploreremo il concetto di tonico, parleremo delle surrenali, del sistema immunitario ed endocrino.

L’ABC dei preparati erboristici

Andremo ad esplorare vari preparati erboristici per uso interno ed esterno (il laboratorio può essere diviso in due parti: una per i preparati interni, una per i preparati esterni)

USO INTERNO: infusi, tisane, decotti, macerati, tinture, sciroppi, ecc..

USO ESTERNO: impacchi, compresse, bagni, semicupi, pomate, creme, ecc..

Li metteremo a confronto per capire i loro punti di forza e i loro limiti.  A livello pratico ci sarà una semplice dimostrazione di come fare una tintura, uno sciroppo, un impacco, una compressa ed un unguento.

Questo seminario viene anche proposto con una camminata per raccogliere gli ingredienti necessari, seguita dal laboratorio.


SEMINARI

Nei seminari approfondiamo l’utilizzo di erbe, alimenti e gesti quotidiani per supportare il nostro benessere, qualora si presentino particolari disfunzioni e malattie.

Tra gli argomenti trattati:

  • Il benessere Ormonale della Donna
  • La Menopausa Con le Erbe
  • La salute degli Uomini
  • Le erbe e la pelle
  • Le erbe e il sistema nervoso
  • Le erbe per le allergie
  • Le erbe per l’inverno

La salute delle Donne

Una serie di incontri informativi sulla salute ormonale delle donne con l’aiuto delle erbe:

Il Benessere Ormonale della Donna

Soffri di dolori mestruali? Cisti o fibromi? Endometriosi? O semplicemente vuoi conoscere meglio il funzionamento del sistema endocrino?

In questo incontro parleremo delle problematiche che sorgono in presenza di uno squilibrio ormonale. Vedremo in particolare come uno sbilanciamento tra livelli di estrogeno e progesterone può causare: sindrome premestruale, fibromi, endometriosi, tumori. Imparerai ad usare erbe, alimenti e piccoli accorgimenti quotidiani per migliorare la tua salute ormonale.

PROSSIMO INCONTRO: Venerdì 22 Febbraio 2019 alle 19.30 a Cialla

La Menopausa con le Erbe

Nel corso dell’incontro vedremo come storicamente si è sviluppato l’errore della visione della menopausa come malattia e andremo a scoprire le vere cause dei sintomi generalmente associati alla menopausa. Scopriremo come piante e alimenti possono sostenerci ed aiutarci a mantenere un corpo sano ed energetico per poter godere di questa fase della vita caratterizzata da creatività, assertività ed espressività. 

La salute degli Uomini

Una serie di incontri informativi sulla salute dell’uomo:

  • La prostata: testosterone ed estrogeno

Le Erbe per l’Inverno

Imparerai a:

  • interpretare i sintomi delle malattie invernali per scegliere le erbe più appropriate per febbre, tosse e raffreddori
  • supportare il sistema immunitario con piante, cibo e stile di vita
  • preparare infusi, decotti e sciroppi
  • dimostrazione della preparazione di uno sciroppo

Le Erbe per il Sistema Nervoso

Attraverso l’assaggio impareremo a distinguere le proprietà di 10 erbe che supportano il sistema nervoso nutrendolo e calmandolo:

avena, camomilla, cardiaca, lavanda, melissa, tiglio, passiflora, scutellaria, valeriana, verbena.

Le Erbe per le Allergie

Impara a prenderti cura del tuo corpo per affievolire o eliminare i fastidiosi sintomi stagionali.

L’alimentazione e le erbe sono dei potenti alleati del corpo per facilitarlo nella reazione allergica tipica delle stagioni di erbe e pollini.

È necessario preparare il corpo in anticipo e questo seminario si tiene a Febbraio.

Le Erbe per la Pelle

Un incontro per imparare a prendersi cura della pelle con le erbe.

  • Il pronto soccorso erboristico per la pelle: scottature superficiali, piccole ferite e punture di insetto.
  • Alla radice delle problematiche della pelle secondo la tradizione erboristica: acne, eczema, eritemi, prurito.
  • I preparati erboristici per la pelle: creme, unguenti, lozioni, impacchi, impiastri, compresse, bagni. 
  • Dimostrazione della preparazione di un unguento