Offro una serie di incontri per comprendere il funzionamento degli ormoni dal punto di vista erboristico e di come sostenere un equilibrio attraverso gesti quotidiani, alimentazione e le erbe officinali.

Sotto trovi l’elenco di tutti i corsi o laboratori offerti. Per le date, controllare il calendario. I corsi partono con un minimo di 4 iscritti e un massimo di 8-9 persone.

Gli argomenti fin ora trattati sono:

  • Sindrome premestruale
  • Fibromi ed endometriosi
  • Sindrome delle policisti ovariche
  • Fertilità
  • Menopausa e Perimenopausa

Menopausa

supportando e celebrando l’età della saggezza

Menopausa & Perimenopausa

PROSSIMI INCONTRI:

Venerdì 27 Settembre, 4 e 11 Ottobre dalle 16.00 alle 19.00

Erbe, alimenti e riflessioni per supportare e celebrare il passaggio

Nel corso andremo ad approfondire gli aspetti più interiori del passaggio e faremo dei laboratori per andare alla scoperta dei nostri pensieri limitanti e di come trasformarli. Inoltre esploreremo un po’ di anatomia spirituale e impareremo alcune meditazioni e gesti quotidiani che possono aiutarci a metterci in connessione con noi stesse, facilitando il passaggio.

I sintomi comunemente associati alla menopausa, come insonnia, perdita di memoria, carenza di libido, depressione, stanchezza, palpitazioni, non hanno tanto a che vedere con i cambiamenti ormonali per sé, ma sono causati da organi e sistemi appesantiti nel corso della vita da stress e preoccupazioni, diete squilibrate, stili di vita carenti di esercizio e danni causati dall’inquinamento ambientale (metalli pesanti, pesticidi, erbicidi, DDT, ormoni sintetici, carne ricca di adrenalina, antibiotici, ecc.).

La menopausa è un processo di cambiamento in cui il fuoco interiore, e quindi l’energia prima dedicata primariamente alla potenziale riproduzione, viene trasferita su altri piani: il cuore e i centri superiori. La donna in menopausa si trasforma da un lato in una donna pronta a condividere la propria esperienza e saggezza con tutta la comunità, dall’altro ad accedere alla propria verità interiore, alle proprie profondità, senza compromessi.

Molte di noi lo sanno, ma spesso le credenze sociali ormai ben radicate, ci pesano, limitano e portano a tristezza e depressione. 

Questo corso è un’opportunità per celebrare il passaggio, ripulire credenze distruttive e limitanti ed imparare ad accettare e cavalcare le vampate di fuoco del cambiamento.

Invece di pensare a sopprimere ed eliminare le difficoltà, impareremo a prenderci cura del corpo con erbe ed alimenti, per facilitare e supportare la trasformazione. Non si tratta di vedere i sintomi corporei come un disagio esterno a noi, da evitare, ma come delle porte d’entrata nella nostra interiorità, che ci permette di comprendere e crescere.

CONTENUTI

Nel corso degli incontri vedremo come storicamente si è sviluppato l’errore della visione della menopausa come malattia e andremo a scoprire le vere cause dei sintomi comunemente associati alla menopausa. Scopriremo come piante e alimenti possono sostenerci ed aiutarci nella trasformazione e a mantenere un corpo sano ed energetico per poter godere della prossima fase della vita caratterizzata da creatività, assertività ed espressività.

Approfondiremo le seguenti tematiche:

  • il sistema cardiovascolare
  • l’apparato scheletrico e muscolare
  • il sistema nervoso
  • il fegato
  • il tessuto adiposo e suo ruolo ormonale
  • le surrenali e loro ruolo ormonale
  • le tossine ambientali e come proteggersi

Inoltre ci saranno dei laboratori in cui utilizzeremo immagini e parole per affrontare le credenze limitanti legate al cambiamento e trasformarle in parole di potere, per entrare in contatto con noi e valorizzare questo passaggio, per chiarire le nostre intenzioni e desideri aprendoci a nuove strade ed esperienze. 

PER ISCRIVERSI e per maggiori  informazioni CONTATTA SARA TRAMITE LA PAGINA CONTACTh
I CORSI DI HERBASOMA HANNO SCOPO EDUCATIVO ED INFORMATIVO E NON SOSTITUISCONO IL CONSIGLIO DEL VOSTRO MEDICO O SPECIALISTA.