CORSO PER PRINCIPIANTI di TAIJIQUAN stile CHEN a CIVIDALE





Move like a river
Be still like a mountain

LEZIONE PROVA GRATUITA MARTEDÌ 5 FEBBRAIO 2019 ALLE 19.30

Lezioni serali presso lo STUDIO PASCOLINI,
Corso Giuseppe Mazzini 29
33043 Cividale del Friuli

I MARTEDÌ DALLE 20.00 ALLE 21.00

Il programma del primo livello di Chen Taijiquan include:

Zhan Zhuang Gong, la posizione del palo
Chansi Gong, l’allenamento del bozzolo di seta
Taiji Jin e Fa Jin, lo sviluppo della forza elastica

CHE COS’È IL TAIJIQUAN?

Il Taijiquan è una disciplina corporea nata in Cina. È un’arte marziale (anche se il termine marziale è di derivazione occidentale), il che significa che è una disciplina corporea che preparava il praticante al combattimento. Oltre a preparare il guerriero, il Taijiquan, rispetto alle altre arti da combattimento (Wushu), permette anche la coltivazione del benessere, in quanto facilita il flusso e l’accumulo dell’Energia Vitale, in Cinese chiamata Qi.

LE ORIGINI DEL TAIJIQUAN

Le origini del Taijiquan si perdono nel tempo e sono intrecciate con leggende che ne descrivono poeticamente le origini. Il fondatore si ritiene sia Chen Wanting (XVII secolo), che ha creato lo stile unendo l’arte marziale al Qi Gong e alle teorie dello Yin e Yang della medicina tradizionale cinese, rendendolo non solo un’arte da combattimento, ma anche una arte rigenerante per il corpo, la mente e lo spirito.

LO STILE CHEN

Secondo la tradizione, lo stile madre di tutti gli stili oggi presenti, è il Chen. Rispetto agli altri stili é il più dinamico, con la caratteristica alternanza di movimenti fluidi con movimenti dinamici di rilascio dell’energia.

GLI EFFETTI DEL TAIJIQUAN

La pratica del Taijiquan, preferibilmente giornaliera, aiuta a rilasciare le tensioni, permettendo all’energia di fluire libera nel corpo. L’energia trasporta i fluidi che permettono al corpo di nutrirsi, ripulirsi e rigenerarsi.

La pratica bilancia le energie Yin e Yang, e quindi il sistema nervoso portando maggiore calma, pazienza e armonia interiore.

Il Taijiquan è una meditazione in movimento, che ti permette di coltivare la consapevolezza corporea, risvegliando l’intelligenza che risiede in noi e che ci fa sentire parte integrante dell’universo, suscitando in noi il desiderio di muoverci in armonia con ciò che ci circonda, rispettando le leggi della Natura.