CHE COS’È L’ALLINEAMENTO SOMATICO 

L’Allineamento Somatico si basa sugli esercizi ideati da Thomas Hanna negli anni ’70, periodo in cui il concetto di movimento somatico si stava sviluppando. Gli esercizi sono molto semplici, adatti a persone di tutte le età, e mirano a scogliere tensioni muscolari croniche per recuperare un movimento naturale, aggraziato, consapevole, senza sforzo o dolori.

COME FUNZIONANO GLI ESERCIZI DI HANNA SOMATICS?

Nel momento in cui contraiamo un muscolo ripetutamente la percezione sensoriale si affievolisce, creando una scissione tra come pensiamo di tenere il corpo e di come è realmente. Se avete fatto degli sport o delle discipline corporee, avrete familiarità con la sensazione di eseguire il movimento giusto e di venire invece corretti dall’insegnante perché in realtà state facendo qualcosa di diverso. Questo fenomeno venne definito da Thomas Hanna ‘amnesia somatosensoriale‘.

La perdita di percezione sensoriale della tensione muscolare ci impedisce di rilassare il corpo. Thomas Hanna ha ideato una tecnica chiamata ‘pandiculation’ che permette il risveglio della connessione somatosensoriale del muscolo e quindi il rilassamento dello stesso.

Nella pandiculazione si risveglia la percezione sensoriale di un muscolo contraendolo. In seguito tramite la contrattura del gruppo muscolare antagonista – quelli che guidano il movimento opposto, si facilita il rilassamento passivo e consapevole del muscolo su cui sta agendo. È un metodo caratterizzato dalla lentezza, gentilezza e totale assenza di dolore.

COSA SUCCEDE IN UNA LEZIONE DI ALLINEAMENTO SOMATICO

Gli esercizi sono semplici, indolore e adatti a persone di tutte le età e mirano a rilassare gruppi di muscoli per bilanciare il tono muscolare del corpo e acquisire un movimento naturale e armonioso.

Vengono eseguiti per la maggior parte sul materassino a terra, in posizione stesa. Per trarne massimo beneficio vengono effettuati lentamente, seguendo il ritmo del respiro e con consapevolezza e attenzione alla percezione corporea per rieducare la comunicazione sensoriale tra il muscolo e la mente. Le parole chiave sono: consapevolezza, percezione sensoriale e controllo motorio. 

LE CLASSI

Insegno lezioni di allineamento somatico a cicli di 6 o 10 lezioni.

Si possono prenotare lezioni individuali in cui scelgo gli esercizi più adatti a te. 

Oppure si possono prenotare cicli di lezioni secondo gli argomenti sotto esposti, per gruppi da 3 a un massimo di 10 persone. 

Per frequentare le classi indossare vestiti morbidi senza cerniere, un materassino tipo per yoga e una coperta per il rilassamento finale.

Per ulteriori informazioni e per organizzare un ciclo contatta Sara tramite la pagina Contact

CHI PUÒ TRARRE BENEFICIO DAGLI ESERCIZI DI THOMAS HANNA?

Se…

  • soffri di dolori generali
  • hai una postura che causa tensione o dolore alla schiena, spalle o fianchi.
  • hai subito un trauma o incidente e senti che il corpo non è più lo stesso. 
  • vuoi ottimizzare o migliorare la funzionalità dei muscoli e del movimento nelle attività sportive amatoriali e professionali.
  • hai la tendenza a tornare nella stessa postura sbilanciata dopo trattamenti fisioterapici o osteopatici. L’esecuzione regolare degli esercizi di Thomas Hanna sono un complemento perfetto per la terapia fisioterapica e osteopatica, laddove l’abitudine non permette il miglioramento della condizione. L’intervento manuale può migliorare la postura, ma si ha spesso la tendenza a tornare alla postura precedente perché più conosciuta e quindi più comoda, anche se non funzionale.

CICLI DI LEZIONI OFFERTE